Fimosi

Malattie del pene

Fimosi e frenulo corto sono due condizioni del pene che spesso vengono confuse, ma presentano delle diversità.
Frenulo corto o fimosi non sono, dunque, la stessa cosa.

Cause fimosi

La fimosi è una condizione caratterizzata dalla difficoltà a scoprire il glande (la punta del pene) che può essere presente sia a pene flaccido che in erezione. È dovuta al restringimento del prepuzio, ovvero la parte di pelle che ricopre il glande stesso.

Talvolta la difficoltà a scoprire il glande non è data dalla pelle del prepuzio stretta (fimosi) ma dalla presenza di un frenulo corto. Ossia del “filetto” di pelle che si trova nella parte posteriore del glande.

Fimosi e frenulo corto sono infatti due condizioni distinte, per quanto spesso le persone tendano ad identificarle come lo stesso problema.

Entrambe fimosi e frenulo corto necessitano di un trattamento, in quanto, possono portare ad un rischio elevato di infezioni e in alcuni casi anche di tumori del pene.

5

Inoltre possono rendere difficoltoso il rapporto sessuale dato che il paziente può avvertire dolore e fastidio durante la penetrazione.

Diagnosi fimosi

La diagnosi di fimosi e frenulo corto necessita di una visita andrologica. Lo specialista sarà in grado di distinguere se siamo di fronte a fimosi o frenulo corto. In questo modo potrà suggerire al paziente la terapia corretta.

Trattamento fimosi

La terapia della fimosi e frenulo breve (corto) è, in entrambi i casi, di tipo chirurgico.

Per la fimosi viene eseguito un intervento di circoncisione, che consiste nell’asportazione del prepuzio (la pelle che copre il glande).

Dopo l’intervento il paziente avrà quindi il glande sempre scoperto, pur mantenendo una normale sensibilità del pene.

Invece, nel caso di frenulo corto, sarà sufficiente incidere il frenulo stesso ed eseguire una frenuloplastica in grado di allungare il lembo di pelle inizialmente troppo corto.

Le nostre Eccellenze

La forza della clinica Uomo360 sta tutta nell’equipe di esperti che ne fanno parte. I nostri Medici sono considerati tra i migliori esperti a livello nazionale nel campo delle patologie Urologiche e Andrologiche. Esperienza e competenza è il nostro motto.

Prof. Federico Deho
Urologo – Andrologo

Prof. Gabriele Antonini
Urologo – Andrologo

Dott. Paolo Capogrosso
Urologo – Andrologo